Lavaggio tappeti

Il lavaggio dei tappeti è un lavoro da affidare a professionisti

Per svelare il segreto di chi fa questa professione, la domanda per il lavaggio tappeti che ci si fa in laboratorio è:

  • lavaggio a secco? oppure
  • lavaggio ad acqua?

La differenza c’è, eccome!

Lavaggio tappeti a secco

Il lavaggio a secco agisce con fattori chimici come per un comune capo da indossare. Effettivamente la sua scelta preclude proprio la cura di un effetto personale, di un capo di abbigliamento tant’è che un tappeto in casa ha tutte queste caratteristiche! In pratica l’azione del solvente chimico rende la superficie e la parte interna della trama del tappeto in ottime condizioni di pulizia. Un effetto che è ideale soprattutto per macchie date da grassi e olii. Ecco il motivo per cui agire con un solvente permette di sollevare l’effetto oleoso dalla trama e pulire efficacemente il tappeto in modo controllato e professionale.

Lavaggio tappeti ad acqua

L’efficacia di un lavaggio con solventi chimici non è fondamentale per macchie di tipo comune date da fattori di vita come cibo, macchie di caffé, the, cibo dolce o salato, macchie date da sporco da animali, polvere in generale, insomma il normale utilizzo del passaggio della vita di casa! La soluzione più comune, più usata è proprio il lavaggio tappeti con acqua.

Ma il lavaggio avviene esclusivamente con macchinari, oppure esiste il fattore umano?

L‘intervento dell’uomo è quello più faticoso, quello più responsabile, quello che restituisce un risultato migliore. Per cui la mano dell’uomo, tutto sommato, è ancora la migliore soluzione. Perché? E’ un dato di fatto! Il controllo per un giusto lavaggio tappeti avviene tramite l’esperienza, la creatività per certi versi, la regola di avere una soddisfazione nel vedere un lavoro ben fatto.

Non dimentichiamo il fattore olfattivo, il fattore visivo, il sentimento! Perché?

Ci sono 2 fattori importanti:

  1. La parte tecnica si spinge alla scelta della soluzione corretta per trattare un tappeto, di qualunque tipo esso sia, per avere la soluzione adatta.
  2. Il lato umano vuole un buon profumo in casa, una buona visione del prodotto, un prodotto da vivere in casa come un proprio effetto personale: il tappeto!

Hai bisogno di altre info? Contattaci